" ...La Danza è un Arte che si esprime nel movimento del corpo secondo un ritmo..."
Può rappresentarsi secondo un piano prestabilito,detto coreografia o attraverso l'improvvisazione.
L'Accademia dell'Arte Croma offre corsi che prevedono lo studio delle arti del teatro e della musica, sia vocale che strumentale, associato in contemporanea a quello della disciplina base della danza classica.
Si inseriscono nel programma anche discipline particolari come La Danza Aerea, le Danze Medio/Orientali ,o il Burlesque.
Musica e Movimento
Corso bimbi da 2 a 4 anni
Propedeutica alla danza
Il termine stesso definisce una prima fase di apprendimento con valore preparatorio ad una qualsiasi disciplina.
Il corso ha come obbiettivo avvicinare bambini e bambine dai 4 ai 6 anni al mondo della danza classica, in modo da sviluppare la propria sensibilità, stimolare la fantasia e coinvolgerli in un esperienza di carattere ludico-espressiva, volta a sviluppare potenzialità individuali sia fisiche che musicali e indirizzare ciascun allievo al proprio stile in totale rispetto della propria emozionalità.
Portamento: L’arte di saper camminare.
Il corretto portamento trasmette grazia, eleganza ma soprattutto agio con se stessi, e permette di apprezzare il proprio aspetto fisico e di entrare in contatto con la tua modella interiore.
Scoprire te stessa definirà il tuo stile, “non è cosa indossi ma come lo indossi”.
Il corso è indirizzato a chiunque abbia bisogno di avere maggiore consapevolezza di sè su di un palcoscenico.
Equilibrio e benessere
L’antiginnastica di Thérèse Bertherat
La musica apre l’anima al movimento. Ogni istante dettato dalla musica ottiene un movimento diverso, continuo, irripetibile. Metodo basato sull’uso di movimenti liberi e coscienti non forzati da competizioni, una vera e propria tecnica volta a rafforzare i muscoli profondi, nostra riserva di forza e vitalità.
Esercizi di distensione muscolare che attraverso vari ritmi permettono un corretto funzionamento della struttura articolare.
Il Burlesque: Un viaggio nel tempo
Seduzione ed ironia convivono in una forma d’arte tutta al femminile. Leggera, sofisticata e al tempo stesso condita da una buona dose di esibizionismo e da gusto estetico orgogliosamente retro’.
Corso principianti
Corso avanzato
Laboratorio coreografico di Danze Arabe e Orientali
La danza orientale, in lingua originale Raqs Sharqi, è un’arte antica le cui origini sembra risalgano ai culti religiosi della “Madre Terra” praticati nelle antiche società matriarcali della Mesopotamia. In passato veniva usata per propiziare la fertilità e celebrare il parto.
Danza del Ventre
In particolare la Danza del Ventre è una danza mediorientale unica nel suo genere, ne esistono diversi stili che cambiano a seconda del Paese d'origine, come la danza col velo, con i cimbalini a dita o con il candelabro.
In generale, questa danza è caratterizzata dalla sinuosità e dalla sensualità dei movimenti: è di effetto sia con musiche ritmate che lente.
Corso Base
Esercizi mirati ad acquisire una maggiore consapevolezza delle varie parti del proprio corpo
Primi approcci coreografici
Creazione del balletto
Corso Avanzato
Danza Aerea
La danza aerea è una disciplina nata nell’ambito prettamente circense: performer di straordinaria abilità sono in grado di esibirsi a diversi metri da terra eseguendo coreografie di enorme potenza e spettacolarità, in grado di stupire, coinvolgere, emozionare. Per l’enorme fascino che da secoli esercita sul pubblico, la danza aerea, in tutte le sue varie declinazioni, da qualche tempo si è conquistata il proprio posto nel mondo dell’arte al di fuori del mondo nomade del circo ed è diventata una disciplina artistica praticata da un numero sempre crescente di appassionati.
Per rimanere sospeso a mezz’aria, un performer di danza aerea utilizza una vasta gamma di attrezzi che gli consentono di eseguire diversi tipi di acrobazie.
Il trapezio è uno degli attrezzi più antichi e conosciuti, così come il cerchio sospeso, che consente la realizzazione di vari tipi di figure, sia statiche sia in movimento. L’attrezzo più spettacolare però, che più di qualunque altro è collegato alla danza aerea nell’immaginario collettivo è il tessuto aereo.