Il Musical è una forma di rappresentazione teatrale nata negli U.S.A. tra l'800 e il 900 . In Europa si diffonde sotto forma di "commedia musicale" o rivista ,in cui l azione, che viene portata avanti sulla scena dalla musica e dalla danza, fa si che più tecniche espressive e comunicative unite tra loro dal canto diano origine ad un genere di rappresentare la trama in un modo dinamico e melodico tutto nuovo .
Esistono varie tipologie di musical dalla classica Musical Commedy, in cui la storia è portata avanti da recitazione ,canto e ballo, al Cabaret Musical in cui il cast interagisce con il pubblico , con frasi o gesti fino ad arrivare al Dance Musical in cui il ballo diventa dance, una forma di rappresentazione teatrale nata negli USA tra l' 800 e il 900.
Gli attori durante questo percorso di studio imparano a comunicare emozioni ,sono chiamati a far un uso studiato della gestualità del canto e della danza nonché della recitazione in modo che tutto ciò possa fluire nel modo più spontaneo e naturale ma soprattutto imparano a gestire contemporaneamente le varie discipline, obbiettivo indispensabile di studio è ''l interscambiabilità dei ruoli ''.
L' azione viene , infatti, portata avanti sulla scena non solo dalla recitazione ma anche dalla musica ,dal canto e dalla danza che sono uniti tra loro grazie a una orchestrazione elegante e perfetta. Il corso di musical proposto dall' Accademia dell'Arte Croma offre l' opportunità di studiare i vari generi (canto,danza e teatro) avvalendosi di diversi professionisti delle varie discipline che lavoreranno in contemporanea; risulta infatti indispensabile per la riuscita dello spettacolo lo studio di ogni disciplina legata tra loro da una accurata regia.
Luci, musiche, coreografie, costumi e scenografie , i performers,(attori) devono essere capaci di recitare danzare e cantare spesso contemporaneamente, tuttavia non c è fusione , i generi sono "affiancati" in una compresenza ben integrata e armonizzata.