Corso di Pianoforte e Tastiere

E’ importante far capire all’allievo la differenza esistente tra il pianoforte, sia esso verticale, a coda o elettrico, e le tastiere di vario genere, e spiegare i diversi modi in cui vengono suonati. Fondamentale è la corretta posizione delle mani, in modo da poter affrontare, con agilità, gli esercizi di tecnica per lo scioglimento delle dita. Si procederà poi allo studio delle scale con la giusta diteggiatura, allo studio del ritmo e dei tempi, per poi procedere con il programma che sarà sempre concordato con l’allievo.

 – Esercizi per articolare correttamente le dita

 – Coordinazione delle mani

– Studio del ritmo

– Studio delle scale

– Studio degli accordi

– Come accompagnare una canzone

– Studio dei vari generi musicali (pop, rock, blues, jazz, funky)

– Studio dei vari stili

– Tecniche di improvvisazione

– Lettura ritmica e melodica dello spartito musicale

 

Al termine dei corsi verranno rilasciati diplomi di frequenza

IL MAESTRO ANTONIO ACETI

DSC07834ANTONIO ACETI – Il primo incontro con il pianoforte avviene all’età di 8 anni quando, sotto la guida del M° Eleuterio Sarchielli membro dell’Orchestra di Arturo Toscanini, affronta lo studio dello strumento come complemento al violino. Il pianoforte è uno degli strumenti più completi, ed il suo studio è indubbiamente utile per tutti i musicisti, qualunque sia il loro percorso.

Lo studio delle due chiavi, poter lavorare sia sulle armonie che sulle melodie, completa il musicista e lo porta a capire con chiarezza le regole della musica. Dopo aver acquisito le basi, studia il programma del conservatorio F. Morlacchi di Perugia preparandosi per gli esami di pianoforte complementare, poi passa allo studio delle tastiere elettroniche, facendo concerti con diversi gruppi musicali. Nel 1983  consegue il diploma di compositore alla SIAE e comincia a lavorare alla scrittura e all’arrangiamento di molte canzoni di musica pop-rock.

Ad oggi ha depositato oltre 150 canzoni alla SIAE di Roma ed ha inciso più di 30 dischi tra vinili, cd e digital. Suona il pianoforte e le tastiere nei suoi spettacoli live dal 1991 al 2009. Le sue lezioni sono improntate all’insegnamento delle basi del pianoforte e delle tastiere in  modo molto pratico, rispettando fedelmente la preparazione tecnica classica che ogni pianista-tastierista deve avere.