MAURO SILVESTRINI

mauro_silvestriniMauro Silvestrini nasce a Città di Castello (PG) nel 1977. Si forma artisticamente nel laboratorio teatrale dell’associazione OTTOBRE diretta da Valeria Ciangottini e docente Enzo Aronica. Nel tempo la sua formazione è integrata con diversi stage in cui ha avuto come maestri Lidya Biondi (mimo e movimento), Simona Caucia (Dizione e voce), Alessandra Carmignani (Danza), Serghej Lissov (Metodo Stanislavskij), Hal Yamanouchi (Teatro corporeo), Marcello Tusco (recitazione in versi), Marco Parodi (Teatro comico e training per l’attore), Dardo Dozo (Teatro della non parola), Michelangelo Pulci (Comico), Paolo Falconi (Mnemodramma), Naira Gonzalez (Voce, Corpo e Personaggio) Rita Petrone (Teatro-danza), Laura Pierantoni (Voce-Corpo), Michele Monetta (Biomeccanica della commedia dell’arte), Yves Lebreton (Mimo corporeo e corpo energetico)…

Nel 2000 è tra i soci fondatori dell’associazione Medem/Compagnia teatrale che attualmente dirige, partecipando attivamente alle varie attività come attore, regista ed organizzatore.

Collabora come attore con diverse realtà teatrali, umbre e non solo, e questo lo porta a lavorare con registi come Enzo Aronica (“Il matrimonio perfetto”, “Alarms!”), Roberto Biselli (“Il feroce saladino”, “Flaminio”), Claudio Bellanti (“Tre sull’altalena”), Luisella Chiribini (“Buzz… Buzzati), Davide Riondino (“Il corsaro nero”), Anna Leonardi (“In diretta dal passato”).

Conta alcune apparizioni in fiction-tv (“Carabinieri”, “Don Matteo”), film (“Una moglie bellissima”, “Botticelli: il trionfo della bellezza”), cortometraggi (“Uno stupido suicidio”, “Videobox”, “F451”) e spot televisivi (“Poltronesofà”, “Capitan Eco”).

Oltre alle esperienze come attore è attivo come regista (spettacoli teatrali, rievocazioni storiche e convivi medievali), come presentatore (serate di moda, festival di musica, concerti) e come dicitore e speaker (in serate di poesia, per siti internet e spot radio e tv). Oltre a questo è attivo come animatore culturale.

Nel 2009 fonda a Perugia “La Sarabanda Teatro” con cui realizza il fortunato format “Cena con delitto”.

Nel 2011 è la voce narrante nel film “Karol: l’uomo, il Papa, il Santo” dedicato alla vita di Giovanni Paolo II e uscito in occasione della sua Beatifacazione.

Come docente tiene corsi di teatro dal 2003 nelle scuole di diversi ordini e gradi (dalla scuola dell’infanzia alle scuole secondarie di secondo grado), oltre che per scuole di danza, integrando i linguaggi, e per gruppi di adulti. Ha all’attivo anche corsi di formazione per animatori.