Maria Cristina Colucci nasce a Napoli nel 1995. A soli 4 anni, sotto la guida della professoressa Maria Luisa Bossone (Associazione Nazionale Maestri di Ballo), inizia il suo percorso nel mondo della danza. Successivamente continua la sua formazione presso l’ “Accademia Arte e Spettacolo Spazio Danza” di Rosa Variale e Francesco Imperatore di San Gennaro Vesuviano (NA).

Contemporaneamente, dall’età di 15 anni, si dedica allo studio e alla scoperta delle danze storiche partecipando a numerosi stage in giro per l’Italia, incontrando insegnanti come Gloria Giordano (docente presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma e l’Associazione di Danze Rinascimentali “Il Lauro” di San Sepolcro, Arezzo) e Nino Graziano Luca (Direttore artistico della Compagnia Nazionale di Danza storica di Roma). Fonda in collaborazione con alcune compagne di studi l’Associazione di danze storiche “Eterea”, nell’ambito della quale prende parte a numerosi spettacoli ed ulteriori stage di approfondimento (Valzer storico, Danze rinascimentali).

Si è laureata in Scienze dell'Educazione e della Formazione all'Università degli Studi di Siena, conseguendo poi la Laurea Magistrale in  Scienze per la  Formazione e la Consulenza Pedagogica nelle Organizzazioni, sempre all'Università degli Studi di Siena.